Nato nella primavera del 2015 nel centro di Perugia, Umbrò è un format polifunzionale che vanta 1000 metri quadri al coperto e 2000 all’esterno di spazi dedicati all’ enogastronomia e alla cultura: non solo supermarket, ma anche ristorante e caffetteria, con spazi pensati per ospitare eventi, concerti e dibattiti aperti alla cittadinanza.
A partire dal mese di aprile Umbrò lancia il suo volantino promozionale, che verrà distribuito a tutte le famiglie del centro storico perugino; uno strumento di comunicazione studiato con l’intento di presentare i migliori prodotti del territorio umbro e qualificare l’offerta grazie anche al coinvolgimento dei propri addetti di reparto quali mediatori di fiducia. Nel numero di Pasqua, per esempio, il macellaio Fabio darà i suoi consigli sulla ricettazione dell’agnello, mettendoci letteralmente la faccia, contribuendo a posizionare il supermercato nella più tradizionale dimensione della bottega, con l’obiettivo di rassicurare e fidelizzare i consumatori.
Nell’ambito delle novità attivate dal retail, interessante e prospetticamente rilevante il servizio di home delivery garantito a tutta la clientela sia in caso di acquisti in negozio che via e-mail o telefonica. Un valore aggiunto reale se correlato alla logistica del centro storico di Perugia.
Prossimità, comunicazione diretta e servizio alla vendita, diventano in questo modo driver di attrazione e collettori di valore e valori.
Per Umbrò, dal 2017 SG Marketing si è occupata dell’identificare il corretto posizionamento dell’insegna, dell’ottimizzazione dell’assortimento del supermercato con un particolare focus food e freschi, del concept di comunicazione a punto vendita, in un percorso di supporto al management che lo orienti nell’approccio al business distributivo al fine di migliorare le performance di vendita del locale.