Tutto esaurito per
Marca Fresh, il format esclusivo dedicato all’innovazione sostenibile in ortofrutta, all’interno di Marca by BolognaFiere, l’unica fiera in Italia dedicata al settore MDD, in programma presso il quartiere fieristico di Bologna il 17 e 18 gennaio prossimi.
Giunto alla quarta edizione,
Marca Fresh cresce e supera i 1.000 mq di spazio espositivo all’interno del padiglione 29, con 34 espositori confermati, + 30% rispetto lo scorso anno. Evento nell’evento, Marca Fresh si presenta con un grande spazio centrale, la “piazza dei freschi”, e con un ricco programma di incontri, presentazioni e case history di successo dedicati al segmento, confermandosi contenitore di primo piano per coniugare le esigenze del business con la condivisione e l’approfondimento tematico.
Nato dalla sinergia tra Marca by BolognaFiere e SGMarketing, Marca Fresh si presenta con un format innovativo e coinvolgente in cui le aziende dell’ortofrutta diventano protagoniste, grazie alla possibilità di esporre in spazi dedicati, condividere contenuti, incontrare e stringere relazioni con i buyer della Distribuzione Moderna Organizzata, ma anche di valorizzare best practice capaci di soddisfare i trend di consumo e andare incontro ai bisogni di un consumatore sempre più attento ed evoluto anche in tema di benessere e salute.
UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI
Marca Fresh conferma il suo taglio specialistico e verticale, dedicato all’innovazione sostenibile, con un approfondimento legato al tema dell’esperienza d’acquisto e consumo dell’ortofrutta fresca, argomento più che mai attuale, che verrà esplorato in tutti i suoi aspetti e offrirà al pubblico partecipante spunti di interesse utili ad affrontare le sfide del mercato.
“Siamo di fronte a dinamiche regressive sul fronte degli acquisti che inevitabilmente ha un riflesso diretto su tutta la filiera ortofrutticola e che rende necessario un approfondimento delle dinamiche di acquisto e consumo. Vissuto, comportamento e sistema di valori del consumatore diventano chiavi esperienziali utili a comprendere e affrontare al meglio il contesto attuale per trovare soluzioni condivise e sostenibili.”, afferma Salvo Garipoli, direttore SGMarketing, che
il 16 gennaio alle 11.30, nell’Agorà di Marca Fresh, presenterà il
workshop inaugurale dal titolo “Ortofrutta: i nuovi paradigmi di acquisti e consumo”. Durante l’incontro saranno divulgati i principali risultati emersi dall’annuale analisi consumer targata SGMarketing; farà seguito una tavola rotonda in cui si confronteranno qualificati manager della GDO.
Nel corso della prima giornata, alle
14.30, i lavori proseguiranno con un focus interamente dedicato alla categoria delle mele, con particolare approfondimento sui temi dell’assortimento, della segmentazione e della valorizzazione. La presentazione dell’analisi di mercato, curata da SGMarketing, a cui seguirà una tavola rotonda con manager della GDO, sarà l’occasione per fornire spunti e strategie al servizio di una categoria che in questi ultimi anni ha registrato una dinamica assortimentale guidata dall’innovazione varietale e che vive una concreta esigenza di qualificazione dell’offerta.
A completare il programma, il 17 gennaio, un workshop a cura di My Fruit, partner editoriale: alle 11.30 si terrà il convegno organizzato e moderato da
Raffaella Quadretti “Focus Gdo: L’esperienza d’acquisto tra assortimento e contenuti” che esplorerà il tema del ruolo del reparto ortofrutta alla luce delle nuove sfide di mercato. A chiudere la giornata, alle
14.30 Alessandro Franceschini intervisterà Claudio Dall’Agata, direttore del Consorzio Bestack, che presenterà il suo libro
“100 volti dell’ortofrutta italiana”.
Innovation, experience e networking sono le parole chiave di questo Marca Fresh, che si conferma un evento specialistico in grado di guardare al mondo dei freschissimi in maniera concreta, per agevolare l’incontro tra chi produce e chi distribuisce ponendo alla base le esigenze e le evoluzioni del consumo alimentare.