Novità Freschissime

Eventi 07 ottobre 2022

La Giornata della Noce

Una giornata dedicata al brand Noci di Romagna ed al progetto di filiera In Noce.
Si è tenuto il 7 ottobre 2022 presso l’azienda Agricola San Martino, il consueto appuntamento che da quasi vent’anni riunisce operatori, produttori e distributori per celebrare il progetto e il prodotto che ruota attorno al brand “Noci di Romagna”, una realtà solida e riconosciuta dai consumatori subito dopo la California e Sorrento, e sul progetto “In Noce”, avviato da New Factotor come capofila insieme alla cooperativa faentina Agrintesa e che vanta attualmente un’areale produttivo di circa 500 ettari.
Un progetto in piena evoluzione, come ha spiegato Alessandro Annibali, Amministratore delegato di New Factor nel suo discorso di benvenuto, annunciando la costituzione di un’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) con due grandi gruppi del Veneto e di Ferrara che porterà a 1.500 gli ettari gestiti da In-Noce con focus anche su nocciole e mandorle “. Obiettivo dell’ATI anche quello di mettere in comune progetti di ricerca e sviluppo sulla sostenibilità della coltivazione del noce da frutto, mandorlo e nocciolo, per rispondere con sempre maggiore efficienza alle richieste di un consumatore alla costante ricerca di prodotti sani per sé e per l’ambiente.

Per scattare una fotografia sul mercato e comprendere le leve di acquisto e consumo delle noci è stato presentato lo studio di SG MARKETING “Frutta secca & Noci di Romagna”. Dal report, che ha coinvolto 800 responsabili d’acquisto e consumatori della categoria, emerge che le noci sono il prodotto con la più elevata frequenza di acquisto all’interno della categoria frutta secca e disidratata.  Centrale il ruolo positivo assegnato alle certificazioni di origine (Dop e IGP) e alla tracciabilità della filiera: 1 consumatore su 4 sottolinea l’importanza della provenienza da regioni vocate e quindi del territorio quale driver per la selezione, acquisto e consumo del miglior prodotto per sé e per i suoi cari.

Infine, la Giornata della Noce è stata l’occasione per presentare il primo numero della nuova “Rivista della filiera italiana della noce” di New Factor, realizzata in collaborazione con SG MARKETING,  un utile strumento per conoscere il mondo della noce in tutti i suoi aspetti.
Tutte le News
Guarda anche

I Nostri Clienti

Servizi di marketing mirati e percorsi di valorizzazione personalizzati