Novità Freschissime

Internazionalizzazione 07 dicembre 2020

Il mercato di carne e salumi in Italia

In occasione del Meat Summit 2020, SGMARKETING presenta i dati di mercato e l’indagine consumer
L’industria delle carni e dei salumi, con 25 miliardi di Euro complessivi di fatturato annuo, contribuisce per il 17% circa al giro d’affari dell’industria alimentare.

Se, nel 2019, il comparto delle carni e dei salumi era cresciuto ad un tasso dell’1,8%, nei primi 9 mesi del 2020 ha registrato un ridottissimo incremento, +0,4%, su cui ha inciso negativamente una flessione del 3,6% concentrata nel semestre Aprile-Settembre (Fonte: elaborazioni SGMARKETING su dati Istat). Un rallentamento attribuibile al freno delle esportazioni e alla diminuzione delle vendite nella ristorazione causati dal lockdown, che ha penalizzato questi due canali, la cui incidenza media sulle vendite a volume del settore si attesta rispettivamente al 12% e all’11% (Fonte: elaborazioni SGMARKETING su dati Ismea, Istat e Cerved Market Intelligence).

Approfondendo l’analisi sul Retail italiano, si evidenzia invece come tutti i segmenti caratterizzanti il paniere carne e derivati siano cresciuti significativamente sia a quantità che a valore nei primi 8 mesi dell’anno, essenzialmente per via del maggior tempo trascorso a casa dalle persone. Se ad esempio, gli acquisti domestici di salumi e carni suine fresche hanno messo a segno incrementi a volume del 4,9% e del 7,1%, le vendite al dettaglio di carni bovine fresche e di carni avicole fresche sono aumentate rispettivamente del 4,5% e del 6,7% (Fonte: Ismea-Nielsen).

Se questi sono i dati principali del mercato, ora vediamo quali sono stati i comportamenti del consumatore nei confronti di queste categorie in fase post Covid grazie ai risultati dell’indagine CAWI realizzata da SG MARKETING e presentata al Meat Summit.

Le dinamiche rilevate ci confermano che, se guardiamo al mercato, rispetto la propensione al consumo, emerge, per il futuro, un orientamento complessivo di riduzione delle carni suine e salumi, a cui fa da contraltare un atteggiamento favorevole per le carni avicunicole, stabili le carni bovine. Nel confronto con i mesi di crisi pandemica, si registra, inoltre, una propensione prospettica incrementale per l’acquisto al banco servito, motivata in primis dalla maggiore freschezza e qualità ma anche dalla possibilità di gestire le quantità, limitando gli sprechi.

In rapporto al tema della convenienza, il 60% degli intervistati dichiara la volontà prospettica di attuare cambiamenti nel modo di fare gli acquisti, a favore di soluzioni/tipologie più economiche.

Il tema della rassicurazione veicolata da prodotti Made In Italy e locali, dalla filiera controllata e dalla garanzia del benessere animale rappresentano i primari driver a sostegno dell’acquisto futuro di carni fresche e salumi. Per macelleria il “senza conservanti chimici aggiunti” e per la salumeria il “senza antibiotici”, e la certificazione DOP-IGP completano il quadro a supporto del posizionamento di due categorie che all’interno del basket di spesa dei freschissimi arrivano a pesare complessivamente per il 38% del paniere dei freschi.

Per venire incontro alle nuove esigenze del consumatore, trade e distribuzione, dovranno:

• Implementare una comunicazione di prodotto che evidenzi l’origine ed il racconto della filiera produttiva. Il packaging ed il reparto, supportati dal volantino promozionale rappresentano i media preferenziali per il cliente-consumatore.

• Attivare percorsi di upgrading qualitativo degli assortimenti volti a soddisfare le esigenze più contemporanee di consumo responsabile e sostenibile.

• Presidiare in maniera rilevante la dimensione «edonistica» e l’attenzione al ben-essere, comunicando i valori nutrizionali dei prodotti e dando consigli di preparazione e consumo.

Produttori e distributori devono dunque, sempre più implementare modelli collaborativi volti a valorizzare due categorie che il lockdown ci restituisce in crescita ma con ancora importanti margini di miglioramento.
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