Novità Freschissime

Trend 28 maggio 2020

L’ortofrutta ed il consumatore italiano nel post-covid19

L’indagine SGMARKETING #parolealfuturo per identificare gli insight utili ad affrontare al meglio le future sfide di mercato del comparto.
L’emergenza sanitaria Covid-19 ha modificato significativamente i comportamenti d’acquisto e consumo delle famiglie italiane, in questo contesto SGMARKETING ha voluto fornire il proprio contributo analitico ai player del settore, realizzando un’indagine quantitativa di approfondimento su 1.000 consumatori italiani, con l’obiettivo di inquadrare l’evoluzione attesa nelle dinamiche di acquisto e consumo per frutta e verdura e prefigurare i possibili scenari.

La ricerca, con focus mirati su specifiche categorie merceologiche, in funzione della relativa stagionalità, è realizzata in modalità C.A.W.I. su due momenti: una prima fase, in chiusura nel mese di maggio, ed una seconda, da svolgere operativamente a settembre. Le due “ondate” permetteranno di monitorare su intervalli temporali statisticamente significativi l’approccio delle famiglie alla spesa di ortofrutta, permettendo a produzione e distribuzione di ottimizzare o ripensare per tempo le proprie strategie commerciali e di offerta.

Focus specifici sono stati fatti per le seguenti categorie di settore: mele, agrumi (arance + clementine), pesche e nettarine, kiwi, uva da tavola, frutta fresca tagliata pronta al consumo (macedonia, ecc.), succhi/estratti di frutta freschi presenti nei banchi frigo, pomodori, peperoni, insalate intere sfuse/confezionate, insalate tagliate e lavate pronte al consumo (insalata in busta).

Tanti gli approfondimenti tematici, con l’obiettivo di acquisire insight utili ad affrontare al meglio le future sfide di mercato: dalla #convenienza alla #rassicurazione, dal #salutismo alla comunicazione in chiave #humantohuman, passando per il #digitale.  

A partire da metà giugno sarà possibile scaricare gratuitamente sul nostro sito il report sintetico della prima parte dell’indagine. Saranno inoltre disponibili su richiesta, la versione completa e i singoli focus suddivisi per filiera.
Tutte le News
Guarda anche

I Nostri Clienti

Servizi di marketing mirati e percorsi di valorizzazione personalizzati